Salta al contenuto principale
PER INFO E PRENOTAZIONI CONTATTACI AL NUMERO: 0775874526

TORINO E IVREA

“il sogno di Adriano” sito Unesco

Torino prima Capitale d’italia, con il regno dei Savoia, Torino vive una delle più importanti trasformazioni  della sua storia. Acquista uno stile, un fascino ed un’eleganza unica, tanto da essere definita : “la città più  graziosa  d’ Italia ed il “Salotto d’Europa”

 

26/4: T O R I N O
Incontro con l’accompagnatore nei luoghi convenuti,sistemazione in bus riservato,ore 06H30 partenza in per Torino. Soste in autogrill lungo il percorso. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nel primo pomeriggio arrivo Torino.  Incontro   con guida locale e visita di questa splendida città. Si attraverserà Piazza Carlo Felice, Via Roma la piazzetta CLN  con le due fontane che rappresentano i due principali fiumi di Torino ed infine  la bellissima Piazza San Carlo, il salotto torinese. In Piazza San Carlo si affacciano le due chiese “gemelle”  di Santa Cristina e San Carlo ed al centro si ammira  il monumento equestre più famoso di Torino dedicato al Duca Emanuele  Filiberto.  Si prosegue verso la Galleria San Federico, Via Roma e Piazza Carignano dove si ammira il Palazzo Carignano, in stile barocco. Attraversato il cortile di Palazzo Carignano si arriva in Piazza Carlo Alberto, elegante piazza ottocentesca dove si ammira lo storico Caffè Baratti,Piazza Castello  con il Palazzo Madama, Palazzo Reale, il Teatro Regio etc. Si percorrerà via Po fino alla Mole Antonelliana, il simbolo della città.Sistemazione in hotel 3stelle, in camere riservate. Cena in hotel. Pernottamento. 

 

27/4:  T O R I N O – I V R E A   “il Sogno di Adriano”
Prima colazione in hotel. Visita con guida del Museo Egizio ospitato nel Palazzo dell’ Accademia delle Scienze. E’ considerato  il più importante  del mondo dopo quello del Cairo.  E’ una delle più importanti raccolte d’ Europa di antichità Egizie. Si ammireranno pregevolissime statue, i faraoni Thutmose I, Thutmose III, Amenhotep II, Haremhab e Ramses II. Ed inoltre  sarcofagi, mummie, vasi canopi, stele funerarie, statuette, armi etc.  Si prosegue con la visita della Cappella della Sacra Sindone che venne in origine commissionata dal Duca Carlo Emanuele di Savoia a Carlo di Castellamonte per conservare la preziosa reliquia.  Venne successivamente adornata con quattro gruppi scultorei rappresentanti i grandi personaggi di Casa Savoia. Pranzo libero.Partenza per Ivrea, visita del sito Unesco “Il sogno di Adriano”, ovvero la fabbrica sociale creata ad Ivrea da Adriano Olivetti rendendo la città un laboratorio unico nella storia.  Una fabbrica che forniva all’uomo lavoratore una rete completa di servizi sociali sgravandolo da ogni preoccupazione e rendendolo quindi libero di creare. A testimonianza del racconto di questa epoca rimangono le pregevoli architetture Olivettiane. Al termine della visita rientro in hotel,  Cena e pernottamento in hotel.

 

28/4 :M O N C A L I E R I
Prima colazione in hotel. Partenza per Moncalieri, città del Piemonte prossima a Torino, ha quasi duemila anni di storia. Nel primitivo insediamento di Testona passarono Romani, Longobardi, Franchi. Le lotte fra le vicine Asti e Chieri per il possesso di traffici e mercati determinarono, dall'inizio del XIII secolo, lo sviluppo dell'abitato fortificato sulle pendici della collina, a sbarramento dell'ansa del fiume Po. Il controllo del passaggio sul ponte era gestito dai Templari.   Nel quadro delle incessanti manovre di supremazia fra il Papato e l'Impero, si facevano largo le Signorie come la Casa Savoia, prima ducale e infine reale. Il Castello nasce come fortificazione a difesa del crocevia di strade, del porto fluviale, del ponte verso Torino e della ricca comunità mercantile e agricola. L'edificio venne via via trasformato, fra Sei e Settecento, in grande residenza alla maniera dei castelli delle Case regnanti di tutta Europa. Fu residenza estiva di Vittorio Emanuele II, primo Re d'Italia. Passeggiata guidata nel centro storico si incontrano l'imponente Castello Reale e la piazza Vittorio Emanuele II, sulla quale si affacciano la gotica chiesa di Santa Maria della Scala (che custodisce le reliquie del patrono, il Beato Bernardo di Baden), il Palazzo Civico e i bei palazzi che appartennero alle famiglie medievali più importanti. Al fondo della piazza, la via Carlo Alberto è chiusa maestosamente dalla facciata neoclassica del Real Collegio: l'istituto fu inaugurato dal Re Carlo Alberto nel 1838e venne destinato all'educazione dei giovani rampolli della nobiltà. Si possono percorrere le vie del nucleo urbano più antico, apprezzando le eleganti facciate dei palazzi aristocratici, le chiese, i conventi, i cortili, gli stretti vicoli, i portici, scoprendo testimonianze che vanno dal gotico al rinascimento e al barocco.Pranzo libero , partenza per il rientro in sede.  

 

QUOTA individuale di  PARTECIPAZIONE ...............................€ 289,00

(data di stampa:20.2.2024; N° minimo partecipanti: 35)

 

Supp.to camera singola -dus ........... € 50,00

 

La quota comprende:

  • viaggio in pullman GT con poltrone reclinabili, video, AC, sanificato secondo le norme vigenti;
  • 2 pernottamenti in hotel  3 * stelle;( Torino o dintorni)
  • 2 mezze pensioni in hotel ( p.colazione e cena ,inclusa ½ minerale al pasto)
  • visite come da programma con l’ausilio di guida professionale;
  • dotazione di auricolari;
  • accompagnatore responsabile per tutta la durata del tour.
  • assicurazione medica sanitaria/bagaglio-incluso estensione covid;

 

Le quote non comprendono:

  • tassa di soggiorno se prevista da regolare in hotel;
  • ingressi a musei, siti, palazzi, giardini , pasti non menzionati, quant’altro non espressamente indicato nella “ La quota Comprende”

Data di Partenza:
26-04-2024
Data di Ritorno:
28-04-2024
Durata:
3 Giorni
Prezzo:
289,00
Iscrizioni entro:
20-03-2024