Salta al contenuto principale
PER INFO E PRENOTAZIONI CONTATTACI AL NUMERO: 0775874526

CARNEVALE DI FOIANO "il più antico d'Italia"

Il Carnevale di Foiano è il più antico carnevale d’Italia, documentato dal 1539. Per Foiano non si tratta di un appuntamento qualsiasi ma di un evento che si costruisce tutto l’anno, che si vive ogni giorno e che sta crescendo ogni anno per fama e spettacoli offerti. Nell’edizione 2023 è stato raggiunto il nuovo record di presenze, con oltre 40000 partecipanti. Giunto alla sua 486 edizione, il Carnevale di Foiano è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Durante i corsi mascherati, si sfideranno quattro grandi carri allegorici, realizzati durante l’anno in gran segreto dai cosiddetti “cantieristi”, appartenenti ai cantieri Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici.  Carri mastodontici realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica, che passeranno tra le strette vie del paese in tutta la loro magnificenza, accompagnati ognuno dalla propria mascherata, a tema con il carro realizzato.  Al Carnevale di Foiano sarà inoltre presente un’area per i bambini, “Fantasia”, con animazione, intrattenimento e giochi gratuiti per tutti i bambini; spazio anche al buon cibo, con la zona street food, dove sarà possibile trovare prelibatezze culinarie di ogni genere.

 

Ore 06H45 Incontro con l’accompagnatore c/o il parcheggio del Tribunale di Frosinone (via Fedele Calvosa). Ore 07H00 partenza per Foiano, breve sosta in autogrill lungo il percorso. Arrivo a Foiano giornata a disposizione per partecipare ed assistere alle numerose iniziative programmate nel corso della giornata.

  • Ore 10.00 Apertura dei cantieri del carnevale con i nuovi attesissimi carri allegorici.
  • Ore 11.00/18.00 – Piazza Mazzini – Apertura Fantasia: L’isola che non c’è a cura della Parata Valdichiana Disney. Il Carnevale dei bambini con la Parata Valdichiana Disney: speciale “Grande Parata Disney”.

La Parata Disney sarà presente la quarta domenica di Carnevale in tutto il suo splendore: il mondo Disney al completo, con i principali personaggi delle fiabe, le principesse, Topolino, Paperino e i super eroi! DAM DANZA si esibirà inoltre in un bellissimo spettacolo per grandi e piccini! In Piazza Nencetti saranno posizionati giochi gonfiabili e altre attrazioni gratuite per i più piccoli.

  • Ore 11.00/19.00 – Piazza Cavour – Apertura Area Street-Food. Cibo di strada e vendita prodotti del territorio a km 0.
  • Ore 15.00 – Centro Storico – IV° CORSO MASCHERATO 2023. I 4 Carri con le rispettive Mascherate sfilano per le strade del centro storico.

Ore 17H30 partenza per il rientro in sede.

 

QUOTA individuale di PARTECIPAZIONE ...............................€ 27,00

 

Le quote comprendono:

  • viaggio in pullman gran turismo riservato;
  • Accompagnatore dell’ageniza viaggi;
  • pedaggi autostradali.
  • Assicurazione medico sanitaria.

 

Le quote non comprendono:

  • biglietto d’ingresso al corso mascherato, pasti, mance, extra di carattere personale, e quant’altro non menzionato nella “ quota comprende” Biglietto d’ingresso al corso mascherato: Adulti € 8,00 - bambini fino ad 1 metro e 50 d’altezza “gratuiti

Data di Partenza:
18-02-2024
Data di Ritorno:
18-02-2024
Durata:
1
Prezzo:
27,00
Iscrizioni entro: