Salta al contenuto principale
PER INFO E PRENOTAZIONI CONTATTACI AL NUMERO: 0775874526

LE GEMME DEI BALCANI: Albania, Croazia e Montenegro

ALBANIA: Paese ricchissimo di archeologia che si sta aprendo al mondo con le sue grandi bellezze;  MONTENEGRO, angolo pacifico dei Balcani, terra con un vasto patrimonio artistico, dalla natura rigogliosa ed incontaminata; CROAZIA, tesoro culturale che l’UNESCO ha annoverato nella lista del patrimonio dell’Umanità.

Mercoledì 9 Agosto: BARI / DURAZZO (Albania)
Nel primo pomeriggio partenza in pullman granturismo riservato per Bari.  Breve sosta in autogrill lungo il percorso. Alle 19h00 imbarco su nave traghetto in partenza per l’Albania.  Sistemazione nelle cabine doppie interne riservate, tutte con servizi privati. Cena a cura dei partecipanti. Alle ore 23h00 la nave inizia la sua traversata vero l’Albania. Pernottamento.

Giovedì 10 Agosto: DURAZZO / TIRANA / SHKODER
Ore 07h00 sbarco nel porto di Durazzo, città ricca di storia dove passato e presente si intrecciano in modo inestricabile.  Incontro con la guida e trasferimento in centro città per visitare il più grande Anfiteatro dei Balcani. A differenza degli altri anfiteatri questo era soltanto in parte elevato in muratura poiché quasi tutto il suo emiciclo settentrionale si addossava al pendio roccioso del promontorio. Oggi è come un’oasi di pace in mezza all’attivissima città. Al termine della visita si prosegue verso TIRANA, il capoluogo dell’Albania. Tour panoramico attraverso le strade principali fino ad arrivare al cuore della città: la Piazza dedicata a Skenderbeu Kastrotiz, eroe nazionale protagonista di molte battaglie contro l’Impero Ottomano in difesa dell’Europa e della Cristianità. Visita della Cattedrale Cattolica, della Moschea, il Palazzo del Parlamento, l’antica Università etc. Pranzo in ristorante. Al termine partenza verso la cittadina di SHKODER costeggiando i fiumi di Bojana e Drim. All’arrivo visita del famoso Castello di Rosafa, uno dei più antichi e suggestivi dell’Albania con uno splendido panorama sul Lago di Scutari. Trasferimento in hotel di 4 stelle. Cena  e pernottamento.

Venerdì 11 Agosto: LAGO DI SCUTARI / PODGORICA (Montenegro)
Prima colazione in hotel. Partenza verso il Lago di Scutari, il più grande Lago dell’Albania alimentato da circa 50 sorgenti che insieme ai fiumi rendono l’acqua fresca e trasparente. Intorno al lago esiste una ricca vegetazione acquatica che copre circa 34 km. C’è un parco nazionale dove vivono 800 specie di alghe, 50 specie di pesci e 270 specie di uccelli, dei quali alcuni molto rari come ad esempio il pellicano riccio, il cormorano pigmeo e il mignattino piombato.  Piccola crociera sul lago attraversando il parco nazionale. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Proseguimento verso PODGORICA, Situata sulle rive di sei fiumi, è il centro metropolitano ed amministrativo del Montenegro. Presenta le caratteristiche di una città moderna ma che conserva tracce di una lunga tradizione. Sistemazione in confortevole hotel di 4 stelle. Cena e pernottamento.  

Sabato 12 Agosto: MORACA / KOLASIN / ZABLJAK / PODGORICA
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione in pullman con guida alla scoperta della natura incontaminata del Montenegro: montagne verdi, fiumi e canyon, nella parte centrale della Regione. Prima sosta sul bellissimo Canyon del fiume Moraca ed al Monastero  Ortodosso  del 13mo secolo. Il Monastero rappresenta uno dei monumenti ortodossi medioevali più importanti del Montenegro. E’ stato costruito nella parte più profonda del canyon immerso nel paesaggio naturale dell’altopiano. Dopo la visita si prosegue verso Kolasin e Mojkovac percorrendo una bellissima strada panoramica. Pranzo in ristorante a Mojkovac. Partenza verso il fiume Tara, conosciuta anche come la “Lacrima d’Europa”.  Il canyon che il fiume forma è il secondo più profondo del mondo, dopo il Colorado. Si prosegue il viaggio  verso il Parco Nazionale  del Durmitor  attraversando il famoso ponte chiamato “Djurdjevica Tara”, un vero capolavoro di architettura  costruito prima della seconda guerra mondiale. L’escursione termina  con la visita di Zabljak, sul Lago Nero.  In serata rientro in hotel a Podgorica. Cena e pernottamento.

Domenica 13 Agosto: CETINJE / BUDVA / PERAST / PODGORICA
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman con guida per CETINJE, antica città montenegrina definita città-museo ed antica capitale della Regione. Qui i montenegrini creavano e conservavano i loro tesori culturali e nel frattempo brandivano le armi. Citinje possiede le collezioni di armi più belle e meglio conservate dei balcani. Visita del Castello Reale di re Nicola, padre di Elena di Savoia, ultimo sovrano del potente stato medievale di Zet. Proseguimento verso BUDVA e passeggiata guidata nel centro storico della bella cittadina. Pranzo in ristorante. Si prosegue vero le Bocche di Cattaro”, una meraviglia naturale tra mare e monti ed affascinanti borghi: fiordi sul mare che incantarono Lord Byron. Visita di KOTOR (Cattaro) antica cittadina patrimonio dell’Unesco., circondata da antiche murache costituiscono un esempio unico di  fortificazione urbana e  dove all’interno ci sono circa trenta chiese. Ancora oggi la città conserva veri e propri tesori artistici: altari, dipinti, icone, affreschi etc. Visita particolareggiata della Cattedrale di San Trifone, patrono della città. Si prosegue verso PERAST, villaggio portuale dal glorioso passato legato alla Serenissima. Pranzo in ristorante.  Al termine piccola traversata alla vicina Isola di Gospa, piccola isola artificiale  costruita intorno ad uno scoglio dove fu ritrovata nel 1452 la Madonna dello Scalpello, oggi custodita in una piccola chiesa con bellissimi affreschi. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

14 Agosto: PODGORICA / DUBROVNICK / MAKARSKA
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman con guida verso la Croazia attraversando i centri di Petrovac, Budva, Tivat e Herceg Novi. Visita di DUBROVNIK, bellissima città definita da Lord Byron “la perla” della Croazia. E’ stata l’antica Ragusa divenuta oggi patrimonio dell’Umanità. Famosa per le sue antiche mura che circondano il centro storico, ricco di monumenti. La guida illustrerà i numerosi palazzi romanici, gotici e rinascimentali, le bellissime chiese, la Cattedrale di San Biagio etc. Pranzo in ristorante in corso di visite. Proseguimento verso la splendida Riviera di Makarska, nel cuore della Dalmazia, una delle più attraenti turistiche croate. Sistemazione in confortevole hotel di 4 stelle. Cena e pernottamento.

15 Agosto:  MAKARSKA
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione in completo relax balneare sulla splendida spiaggia riservata dell’hotel. Pranzo. Nel pomeriggio escursione nella vicina BRELA  per   ammirare la Chiesa della Madonna del Carmelo, un importante monumento dell’architettura barocca, costruita  nel 1715 in segno di gratitudine per la vittoria contro i Turchi.  Cena in hotel. Pernottamento.

16 Agosto: SPALATO
Prima colazione in hotel. Partenza per SPALATO,  città dalla costante vitalità artistica ed intellettuale: gotico e barocco, scuola veneziana e tradizione dalmata si sovrappongono ai resti romani per delineare una città particolare ed irripetibile. Incontro con la guida e visita particolareggiata della città e del suo caratteristico centro storico racchiuso dentro le Mura del palazzo di Diocleziano, testimonianza della presenza romana in Dalmazia. Si ammireranno la Porta Aurea, il Palazzo dell’ Imperatore ,  il museo Nazionale, la Cattedrale di San Doimo etc. Pranzo  in ristorante. Tempo a disposizione. Trasferimento al porto ed imbarco sulla nave/traghetto della Snav in partenza alle 20h00 per Ancona. Sistemazione nelle cabine doppie interne riservate, tutte con servizi privati. Cena a bordo. Pernottamento.

17 Agosto: ANCONA / FERMO E TORRE DI PALME/SEDE
Ore 08h00 sbarco nel porto di Ancona. Sistemazione in pullman e partenza per FERMO, splendida città che conserva un intatto impianto urbanistico rinascimentale. Visita con guida della città percorrendo un itinerario costellato di chiese, palazzi nobiliari, cortili e portali artistici. Ingresso   prosegue verso la Biblioteca, una delle più note d’Italia, per ammirare seicentesca Sala del Mappamondo, vanto cittadino. Trasferimento a TORRE DI PALME, fantastico balcone panoramico sulla cima di un colle dominante la costa ed il Mare Adriatico. Pranzo in ristorante. Passeggiata guidata nel borgo che appartiene alla cerchia dei castelli fermani. Si distingue per uniformità stilistica degli edifici medioevali e rinascimentali che la rendono uno dei centri storici più interessanti delle regione. Al termine partenza per il rientro in sede.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: ………………  € 1.250,00
(quota calcolata sulla base di minimo 40 partecipanti)

 

Supplemento camera singola (6 notti in hotel):………………………€ 300,00

 

Supplemento cabina singola (2 notti):Su Richiesta

 

La quota comprende:

  • Viaggio in pullman granturismo riservato dotato di moderni comforts;
  • Traversata in traghetto da Bari a Durazzo e da Spalato ad Ancona, con sistemazione in cabine doppie riservate con servizi privati, interne e pullman al seguito;
  • Un pernottamento in Albania, tre pernottamenti  a Podgorica  (Montenegero) e due pernottamenti a Makarska, tutti in hotels di 4 stelle,   nelle camere a due letti riservate con servizi privati;
  • Trattamento di pensione completa: dalla cena a bordo della nave del primo giorno al pranzo in ristorante dell’ultimo giorno;
  • Acqua minerale a tutti i pasti ;
  • Tutte le visite e le escursioni indicate in programma con guida in italiano;
  • L’escursione in motobarca all’isola di Nostra Signora della Roccia;
  • Tutti gli ingressi durante il tour ;
  • Vitto ed alloggio per l’autista; pedaggi autostradali e parcheggi;
  • Assicurazione medico sanitaria Europe Assistance;
  • Vitto ed alloggio per l’autista; pedaggi autostradali;
  • Accompagnatore responsabile dell’Agenzia.

 

La quota non comprende: le mance e quant’altro non indicato ne “La quota comprende”


Data di Partenza:
09-08-2017
Data di Ritorno:
17-08-2017
Durata:
9 Giorni
Prezzo:
€ 1.250,00
Iscrizioni entro:
10-06-2017